Aggiornare 'content/reflection/cohabitingcoexistence.md'

This commit is contained in:
Nicoletta Grillo 2021-09-04 03:08:01 -07:00
parent 3d2ea7fdeb
commit 783d6ada42
1 changed files with 8 additions and 3 deletions

View File

@ -4,6 +4,11 @@ editors=["claudia.md", "emilia.md", "giacomo.md", "nicoletta.md"]
has_highlights=["caroantonio.md", "ivoquaranta.md", "dichiachi.md", "natura.md", "posidonia.md", "espacelibre.md", "colonialcollage.md", "contradizzione.md", "hannoestrattotutto.md", "bordometropolitano.md", "nascitaisola.md", "stormi.md", "sentierodei.md", "maredipiombo.md"] has_highlights=["caroantonio.md", "ivoquaranta.md", "dichiachi.md", "natura.md", "posidonia.md", "espacelibre.md", "colonialcollage.md", "contradizzione.md", "hannoestrattotutto.md", "bordometropolitano.md", "nascitaisola.md", "stormi.md", "sentierodei.md", "maredipiombo.md"]
+++ +++
La riflessione “How to be practical?” è nata da un dialogo a quattro voci trascritto in simultanea. La conversazione si è sviluppata leggendo parti di annotazioni e commentandole insieme, proseguendo per associazioni e scarti tra argomenti diversi. Abbiamo mantenuto la natura spontanea del dialogo anche nella restituzione scritta. La mancanza di apparenti legami stringenti, così come di ellissi o altre aperture delle frasi, riflette quindi la originaria natura orale del testo.
__
> Questa libertà non appartiene che a pochi, questaria non è di tutti! … Di chi la salute e pace della gente, di chi lintegrità e fiducia dei giovani ogni paese! A chi ogni paese e tutta la Terra; di chi il Respiro! Oh, non per tutti, dirà. Si vorrebbe, ma non per tutti è possibile! E tacerà il nome onnipresente: Denaro! … Quando anche lultima libertà della Terra e dei suoi figli meno forti potrà essere comprata comè effettivamente comprata e ridotta unagonia, e distrutta-, allora il concetto di libertà che ne esce è deturpato e sconvolto. Non è più un respiro; non è di tutti! È del più forte e il più bruto. - ![](author:annamariaortese.md) > Questa libertà non appartiene che a pochi, questaria non è di tutti! … Di chi la salute e pace della gente, di chi lintegrità e fiducia dei giovani ogni paese! A chi ogni paese e tutta la Terra; di chi il Respiro! Oh, non per tutti, dirà. Si vorrebbe, ma non per tutti è possibile! E tacerà il nome onnipresente: Denaro! … Quando anche lultima libertà della Terra e dei suoi figli meno forti potrà essere comprata comè effettivamente comprata e ridotta unagonia, e distrutta-, allora il concetto di libertà che ne esce è deturpato e sconvolto. Non è più un respiro; non è di tutti! È del più forte e il più bruto. - ![](author:annamariaortese.md)
Siamo seduti fuori dallo “spazio”, il nostro studio a Calasetta durante il Campo Sud summer school. Finiamo di leggere lhighlight dal testo di ![Anna Maria Ortese](highlight:dichiachi.md) e ci risuona la parola Denaro. Claudia suggestionata ci legge il testo di Stefano Mancuso ![La nazione delle piante](bib:42171d1d-c6af-45d8-94f7-b503d4fd18db) (![English translation](bib:96980422-16a3-493c-a7ec-585a5908b282)): Siamo seduti fuori dallo “spazio”, il nostro studio a Calasetta durante il Campo Sud summer school. Finiamo di leggere lhighlight dal testo di ![Anna Maria Ortese](highlight:dichiachi.md) e ci risuona la parola Denaro. Claudia suggestionata ci legge il testo di Stefano Mancuso ![La nazione delle piante](bib:42171d1d-c6af-45d8-94f7-b503d4fd18db) (![English translation](bib:96980422-16a3-493c-a7ec-585a5908b282)):
@ -81,12 +86,12 @@ La morfologia del posto in cui nasci modifica il tuo pensiero.
> In una lettera ... Gramsci racconta una storia per i propri figli ... Un ragazzino dorme con un bicchiere di latte appoggiato per terra ... Un topo beve il latte, il bambino si sveglia e trovando il bicchiere vuoto scoppia a piangere. Allora il topo va dalla capra e le chiede un po di latte. La capra non ne ha, ha bisogno di erba. Il topo va nel campo, e il campo non ha erba perché è troppo riarso. Il topo va al pozzo e il pozzo non ha acqua perché ha bisogno di essere riparato. ... Infine il topo va dalla montagna e la montagna ... ha perso i suoi alberi. (Nel corso dellultimo secolo la Sardegna è stata radicalmente disboscata per fornire le traversine ferroviarie allItalia continentale.) In cambio delle tue pietre, dice il topo alla montagna, il bambino, quando sarà grande, pianterà castagni e pini sulle tue pendici. Dopo di che la montagna accetta di dare le pietre. - ![](author:johnberger.md) in ![How to Live with Stones](bib:1f3b7cc5-3b40-4f6c-aba1-9bc0486ab4ba) > In una lettera ... Gramsci racconta una storia per i propri figli ... Un ragazzino dorme con un bicchiere di latte appoggiato per terra ... Un topo beve il latte, il bambino si sveglia e trovando il bicchiere vuoto scoppia a piangere. Allora il topo va dalla capra e le chiede un po di latte. La capra non ne ha, ha bisogno di erba. Il topo va nel campo, e il campo non ha erba perché è troppo riarso. Il topo va al pozzo e il pozzo non ha acqua perché ha bisogno di essere riparato. ... Infine il topo va dalla montagna e la montagna ... ha perso i suoi alberi. (Nel corso dellultimo secolo la Sardegna è stata radicalmente disboscata per fornire le traversine ferroviarie allItalia continentale.) In cambio delle tue pietre, dice il topo alla montagna, il bambino, quando sarà grande, pianterà castagni e pini sulle tue pendici. Dopo di che la montagna accetta di dare le pietre. - ![](author:johnberger.md) in ![How to Live with Stones](bib:1f3b7cc5-3b40-4f6c-aba1-9bc0486ab4ba)
anche lestrattivismo… Anche lestrattivismo…
Posso dire che mi sembra molto simpatica che questa ambivalenza della pietra venga raccontata attraverso una favola per bambini, facendoci sentire come la pietra è legata al lavoro del territorio, ti da la sensazione dellinterconnessione con tutto quindi se perdi un pezzo, se lasci indietro una parte, un organismo vitale, si va a ripercuotere prima o dopo su tutto, come nel corpo umano se ti fa male al fegato poi? Se disboschi una certa area poi ne va a piangere tutto ... Posso dire che mi sembra molto simpatica che questa ambivalenza della pietra venga raccontata attraverso una favola per bambini, facendoci sentire come la pietra è legata al lavoro del territorio, ti da la sensazione dellinterconnessione con tutto quindi se perdi un pezzo, se lasci indietro una parte, un organismo vitale, si va a ripercuotere prima o dopo su tutto, come nel corpo umano se ti fa male al fegato poi? Se disboschi una certa area poi ne va a piangere tutto ...
Un interconnessione che riguarda entità, animali, vegetali e minerali Un interconnessione che riguarda entità, animali, vegetali e minerali.
Una visione globale Una visione globale.
Quando si parla di ecologia bisogna tenere in considerazione queste cose, luomo la terra i minerali il respiro, le stese cose sono legate a bomba, respiro, nutrimento, l'ossigenazione, la specificità dei territori a livello politico si ripercuote sulle varie dislocazioni che cancellano le specificità dei luoghi che dal punto di vista culturale perdono l'identità. Quando si parla di ecologia bisogna tenere in considerazione queste cose, luomo la terra i minerali il respiro, le stese cose sono legate a bomba, respiro, nutrimento, l'ossigenazione, la specificità dei territori a livello politico si ripercuote sulle varie dislocazioni che cancellano le specificità dei luoghi che dal punto di vista culturale perdono l'identità.