Aggiornare 'content/atlas/transtopia.md'

master
parent 895a855039
commit ea1f747eaf

@ -1,13 +1,21 @@
+++
title = "Transtopia"
has_maps = ["map0.md", "map1.md"]
editors = ["ezradarnton.md", "raytrayen.md", "angela.md", "andrea.md", "vincenzo.md", "alexius.md"]
editors = ["raytrayen.md", "angela.md", "andrea.md", "vincenzo.md", "alexius.md"]
+++
# Transtopia, luogo dell'oltre.
Verso presenta Transtopia, luogo delloltre, un evento articolato in due giornate (6/5-7/5) che costituisce la restituzione finale da parte del Gruppo di Ricerca della Seconda Stagione.
## Chi è Transtopia
Siamo un gruppo fluido ed eterogeneo di studiosi, ricercatrici, appassionati di temi di antropologia, letteratura, storia, storia dell'arte, linguistica, filosifia e sociologia.
Ciò che ci accomuna è uno sguardo critico e attento alla realtà che ci circonda, una voglia di essere soggetti partecipat(t)ivi e innescare azioni che possano creare sconvolgimento e innescare un cambiamento nel contesto che abitiamo.
Fare cultura vuol dire fare azione.
TRANSTOPIA come ridefinizione, slabbramento e ampliamento degli spazi delle rappresentazioni, del linguaggio, della metodologia, delle identità e della città. TRANSTOPIA come transluogo di riflessione e costruzione di una realtà quotidiana altra dove il diritto allabitare, allessere, allesprimersi, allesistere e al resistere sono pratiche di lotta continua per lespressione libera, critica e svuotata dalle imposizioni e impostazioni della visione occidentalocentrica consumistica e precaria del XIX secolo.
## Che cos è Transtopia
@ -27,6 +35,7 @@ Intervengono il collettivo Dott. Porkas, il comitato EsseNon, Giovanni Semi e Ag
La Torino contemporanea sembra essere già luogo di un oltre, di un passaggio avvenuto, di una transizione: dallindustriale al post-industriale, dalla one-company town alla città degli eventi e dellICT. Il mutamento esiste, si sa, ma le direzioni che esso prende possono essere tante e confliggenti. Quale immaginario ha prevalso? E come è stato tradotto nello spazio? Lo spazio non è solo arena dove i conflitti politici esistono, ma anche la loro posta in gioco. I processi di mercificazione dello spazio pubblico nelle città riflettono lespansione del mercato come logica generale dellesistente. Ma ad una città-prodotto, bene compravendibile, si contrappone lidea viva di una città plasmata collettivamente, come opera darte. Esperienze concrete di questo tipo sono già, oggi, transtopia: reimmaginare la città. Questa discussione intende essere un percorso, insieme intellettuale e concreto. In una prima parte si socializzerà il pubblico su una serie di concetti - di matrice lefebvriana - intorno al diritto alla città, ed in seguito si analizzerà la transizione post-fordista a Torino da un punto di vista insieme concreto e di rovesciamento, con riferimento al futuro distopico che la Torino “mordi e fuggi” degli studenti e dei turisti rappresenta. In una seconda parte, verranno esposti singoli progetti di trasformazione attivi in città ed interverranno attiviste ed attivisti che a tali trasformazioni si oppongono, invitando il pubblico - col contributo artistico del collettivo Dottor Porkas - ad un percorso di emancipazione concreta degli immaginari urbani dalle logiche neoliberiste.
## Rimarginare, reimmaginare.
Una Talk e performance a cura di Angela Curino 06.05.2022 H 18:30 - 21:15
Intervengono alla talk Hfsa Marragh, Nicolò Molinari, Filippo Borreani, Ariman Scriba e Large Motive. A seguire la performance di Chiamaka Sandra Madu e Mohamed Amine Bour.

Loading…
Cancel
Save