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@ -43,19 +43,19 @@ Questo metodo ci ha dato lopportunità di creare connessioni e riflessioni pa
Durante la settimana di ricerca sono emerse una serie di parole chiave. Queste rappresentano argomenti ricorrenti punti di partenza ma anche di arrivo, di un discorso più ampio sviluppato in maniera dialogica nel corso di CampoSud. Sono qui presentati raccolti in cinque sezioni: Sud, margine, coabitazione, ambiente, pratica.
### Sud / Mediterraneo / questione meridionale / Gramsci
**Sud / Mediterraneo / questione meridionale / Gramsci**
Il sud è lorizzonte di pensiero da cui si è originata la discussione della scuola. È da intendersi non solo come una realtà geografica dai limiti netti e chiaramente definiti, ma piuttosto come unentità fluida che vive di pratiche, immaginari, e discorsi che si situano sia nella vita quotidiana che in quella istituzionale. Il pensiero sul Sud si è legato al tema della questione meridionale (cfr. reflection “Some southern questions”), cioè del dibattito mai terminato sulla apparente arretratezza dei vari sud del mondo, con un focus su quello italiano attorno al Mediterraneo. Questo focus deriva dal luogo di svolgimento del workshop Calasetta, nel sud Sardegna -, ed anche dal fatto di entrare in dialogo con un pensatore meridionale italiano, cioè Antonio Gramsci. Le sue scritture sulla questione meridionale e anche alcune sue vicende biografiche hanno rappresentato un elemento chiave per la discussione.
### Margine / confine / confino / isola
**Margine / confine / confino / isola**
Lidea ancora diffusa dellarretratezza del sud porta con sé un concetto di marginalità che è stato inteso come duplice. Da un lato, il margine è uno spazio confinato nel quale esplodono contraddizioni, ma dallaltro lato è uno spazio potenzialmente creativo in cui ribaltare quelle stesse contraddizioni che nascono da dinamiche non localizzate solo nel sud (cfr. reflection “Agire il margine”). Il confino gramsciano, cioè la sua esperienza di isolamento derivante dalla prigionia politica, rappresenta un esempio di confinamento in cui nasce uno spazio di riflessione rivolto al mondo esterno, che Gramsci ha sviluppato attraverso le sue scritture e le sue lettere. Lisola di SantAntioco, da cui si è originato il nostro pensiero, è uno spazio delimitato del sud, ma anche legato alla Sardegna da un istmo.
### Ambiente / contraddizioni / estrattivismo
**Ambiente / contraddizioni / estrattivismo**
Il pensiero sullecologia planetaria, uno dei punti di partenza di CampoSud, ha fatto emergere la necessità di radicare la nostra prospettiva anche nellambiente. Una riflessione ambientale sulla Sardegna ha messo in luce la presenza di contraddizioni non risolte, che poi si ritrovano in altri sud (cfr. reflection “Agire il margine”, “Coabitation”). Ad esempio, quelle contraddizioni legate alla necessità di produzione economica contro tutela ambientale, anche in contesti post-produttivi. Un caso citato è quello delle miniere sarde, che mostra con evidenza il riflesso negativo che un approccio basato sullestrattivismo ha avuto sul territorio. Questa forma di estrattivismo si è declinata non solo su un piano materiale, ma anche su uno più immateriale, cioè culturale, in una forma di contrapposizione tra classe culturale del nord e del sud. La logica dellestrattivismo può forse essere superata attraverso un approccio post-coloniale. Tornando a Gramsci, è emerso come il suo pensiero fosse legato in maniera stringete al paesaggio sardo e allambiente in cui è cresciuto come pensatore e come persona (cfr. reflection “How to be practical”).
### Coabitazione / alleanza / dialogo
**Coabitazione / alleanza / dialogo**
La complessità della realtà dei vari sud porta a interrogarsi su come affrontare le contraddizioni che le abitano. Una necessità emersa è quella di mantenere diversi punti di vista (cfr. reflection “Cohabitation”). Questo si traduce in unidea di co-abitazione, che nella research school ha preso la forma letterale dello scrivere insieme, questionando il valore di unautorialità singola con un processo di sviluppo di un co-scrittura. È attraverso forme di alleanza di questo tipo che si possono forse confrontare e risolvere le contraddizioni. Per questo la forma dialogica (cfr. reflection “How to be practical”), fondata sulla relazione, è stato uno dei punti di partenza del lavoro, che rimane aperta allesterno grazie alla piattaforma sandpoints. Lo stesso pensiero Gramsciano si sviluppava in relazione alle risposte che riceveva alle proprie lettere, e non solo come forma di scrittura auto-referenziale.
### Pratica / attivismo
**Pratica / attivismo**
Discutendo di sud, marginalità, contraddizioni, ambiente e coabitazione è emersa la necessità di sviluppare un pensiero che possa ricadere nella praxis (cfr. reflection “How to be practical?”). Questo è legato anche a un tema di attivismo, che per molti si declina nel piano della propria vita quotidiana. Lattivismo può essere una buona pratica per agire il margine attraverso la creazione di alleanze (cfr. “Agire il margine”). Ogni pensiero rivolto alla comprensione del mondo che inabitiamo dovrebbe avere lobiettivo di cambiarlo, ed anche di amarlo (cfr. reflection “Cohabitation”). Ancora una volta, il legame tra teorica e pratica è al cuore degli scritti di Gramsci.
## Lettera a chi legge
@ -84,7 +84,7 @@ Portandola allinterezza di questo progetto, non sappiamo se qualcunə continu
Cerchiamo di capire come ci possiamo presentare, consapevoli che molte cose le digeriremo in un altro luogo, le barche e il mare che si vedono dalla porta del nostro studio, il giorno in cui ci siamo scambiatə i vestiti tra di noi, un piatto con i biscotti sardi le pardule, i frammenti che arrivano dalle chiacchiere sulla terrazza del museo Macc. Una donna così forte che tiene in braccio suo figlio piccolo,  una donna che fila una bava in via di estinzione, la frustrazione di non riuscire ad aggiungere nuovi highlights o di poterli leggere tutti ma la consapevolezza che lo possiamo fare in un altro momento,  la stanchezza fisica che però ci fa restare fuori fino allultimo, le zanzare, quel frammento letto al volo che mette in relazione il nostro corpo la memoria e lidentità e la riflessione di … come sono cambiate le nostre percezioni,  la mappa del mare che ritrae solo un quadrato bianco …
# Different from now: annotations shared from Campo Sud
# Different from now: annotations from Campo Sud
## Who we are
@ -139,23 +139,23 @@ This method left a place to each one of us to create connections and reflections
During the research week, a series of keywords emerged. They represent recurring topics, points of departure but also of landing, of a larger discourse developed in a dialogic way within the timeframe of CampoSud. They are presented here clustered into five sections: South, margin, cohabitation, environment, praxis.
### South / Mediterranean / Southern question / Gramsci
**South / Mediterranean / Southern question / Gramsci**
The South is the horizon of thought from which the discussion of the school originated. It is to be understood not only as a geographical reality with clear and clearly defined limits, but also as a fluid entity that lives on practices, imaginaries, and discourses that are located both in the everyday life and in the institutional one. A reflection on the South is linked to the so-called southern question (cf. reflection “Some southern questions”). That is, the never-ending debate on the apparent backwardness of the various southern parts of the world, with a focus on the Italian one around the Mediterranean. This focus derives from the place where the workshop took place - Calasetta, in southern Sardinia -, and also from the fact of engaging with a southern Italian thinker, namely Antonio Gramsci. His writings on the southern question and also some of his biographical events represented a key element for the discussion.
### Margin / border / confinement / island
**Margin / border / confinement / island**
The still widespread idea of the backwardness of the South brings with it a concept of marginality, which we understood as multiform. On the one hand, the margin is a confined space in which contradictions explode. On the other hand, it is a potentially creative space to overturn those same contradictions that arise from dynamics not localized only in the South (see reflection "Agire il margine"). The Gramscian confinement, i.e. his experience of isolation deriving from political imprisonment, represents an example of “bordering” in which originates a space for reflection towards the outside world, which Gramsci has developed through his writings and his letters. The island of SantAntioco is a delimited space of the South, linked to Sardinia by an isthmus, from which our thinking originated.
### Environment / contradictions / extractivism
**Environment / contradictions / extractivism**
Thinking of planetary ecology, one of CampoSud's starting points, has brought out the need to root our perspective also in the environment. An environmental reflection on Sardinia highlighted the presence of unresolved contradictions, which are also present in other south (cf. reflection “Agire il margine”, “Coabitation”). For example, those contradictions linked to the need for economic production versus environmental protection, even in post-production contexts. A case cited is that of Sardinian mines, which clearly shows the negative impact that an approach based on extractivism has had on the territory. This form of extractivism acted not only on a material level, but also on a more immaterial one. That is a cultural one, in a form of opposition between the cultural class of the North and the South. The logic of extractivism can perhaps be overcome through post-colonial thinking. Returning to Gramsci, it emerged that his thought was closely linked to the Sardinian landscape and the environment in which he grew up as a thinker and as a person (see Reflections "How to be practical").
### Cohabitation / alliance / dialogue
**Cohabitation / alliance / dialogue**
The complexity of the reality of the various South leads to questioning how to deal with the contradictions that inhabit them. One need that emerged is that of maintaining different points of view (see reflection “Cohabitation”). This translates into an idea of cohabitation, which has taken the literal form of writing together in the research school, questioning the value of a single authorship with a co-authoring development process. It is through forms of alliances of this type that contradictions can perhaps be confronted and resolved. For this reason, the dialogic form (see reflection "How to be practical"), based on the relationship, was one of the starting points of the work, which remains open to the outside thanks to the Sandpoints platform. Gramsci's thought developed in relation to the responses he received to his letters, not just as a form of self-referential writing.
### Praxis / activism
**Praxis / activism**
Discussing the South, marginality, contradictions, environment and cohabitation, the need emerged to develop a form of thinking that could fall into praxis (see reflection “How to be practical?”). This is also linked to a theme of activism, which for many is declined in the plan of their daily life. Activism can be a good practice for acting on the margin by creating alliances (see "Agire il margine"). Every thought aimed at understanding the world we inhabit should aim to change it and love it (see reflection "cohabitation"). Once again, the link between theory and practice is at the heart of Gramsci's writings.