!publish!

master
Valeria Graziano 1 year ago
parent b91f581870
commit 5e2817d343

@ -129,10 +129,45 @@ Questa sezione raccoglie documenti, frammenti e approfondimenti sui crescenti li
**La storia da cui partiamo: Svenimenti e iniezioni**
![](static/images/lebole_manif.jpg)
A metà degli anni '60, con l'introduzione dell'MTM su tutta la linea di produzione, la salute delle Leboline (nome informale usato da e per le lavoratrici della Lebole) iniziò a peggiorare. Cominciarono a diffondersi svenimenti, anche di massa, esaurimenti nervosi, problemi digestivi e depressione. Una delle lavoratrici raccontò che non riusciva a smettere di pensare agli stessi movimenti che doveva ripetere tutto il giorno, anche quando era a casa o nel sonno. Un'altra decise di porre fine alla propria vita, avviandosi sotto un treno durante una pausa. Nel tentativo di limitare le assenze per malattia, i medici dell'azienda prescrivevano spesso iniezioni, in genere a base di bromo, calcio e magnesio, con effetti sedativi e tonici.
![](static/images/Lebole_ammalate.jpg)
Mentre le lotte dei lavoratori e gli sforzi di sindacalizzazione diventavano sempre più forti in tutto il Paese, anche le Leboline iniziarono a organizzarsi contro le condizioni di sfruttamento che impattavano le loro vite…
...
![](static/images/rubini_martinelli_salute_1.png)
...
...
![](static/images/rubini_martinelli_salute_2.png)
...
...
![](static/images/rubini_martinelli_salute_3.jpg)
...
...
![](static/images/travascio_salute_1.png)
...
...
![](static/images/travascio_salute_3.jpg)
...
...
![](static/images/travascio_salute_4.png)
...
...
![](static/images/travascio_salute_5.png)
...
...
![](static/images/travascio_salute_6.png)
...
**Lotte per la sanità nell'Italia degli anni '60 e '70**
L'Italia è stato il secondo Paese dell'Europa capitalista occidentale (dopo il Regno Unito, 1948) a ottenere il diritto a un sistema sanitario pubblico nel 1978. Ad oggi, il sistema sanitario nazionale italiano rimane una strana storia di successo, nonostante le numerose controriforme cui è stato sottoposto. Come ha notato Chiara Giorgi,
@ -145,10 +180,16 @@ Tuttavia, negli anni '60 le condizioni sanitarie nazionali erano disastrose. L'I
Quindi, mentre il Paese era in fase di industrializzazione massiccia, l'idea di una "guerra di classe" fu davvero una realtà di cui i lavoratori potevano essere testimoni ogni giorno. E questi erano solo numeri legati alle morti dirette sul lavoro, senza considerare gli effetti indiretti del degrado ambientale e delle condizioni croniche che iniziavano a manifestarsi in quel periodo.
![](static/images/1morto.jpg)
**Nocività al lavoro e del lavoro**
Per affrontare questo situazione, i movimenti politici iniziarono a concentrarsi sul termine chiave "nocività". La scelta di questo concetto è cruciale: le lotte per la salute (definita nel capitalismo come fitness o capacità di essere abile al lavoro) nacquero dalla messa a fuoco politica del suo opposto che questi movimenti rifiutarono di identificarono con la limitata idea di malattia.
La nocività invece descrive la proprietà di danneggiare un processo vivente e di provocare patologie, sia ad un singolo organismo che ad un intero ecosistema. Un processo o una sostanza nociva può avere effetti dannosi temporanei o permanenti sulla salute; può muoversi velocemente o diventare cronico; può causare la morte o “semplicemente” avere un impatto negativo sulla capacità degli esseri viventi di riprodursi e prosperare.
Quindi, concentrandosi sulla nocività - che è un processo complesso e non una condizione del corpo individuale, come lo è la malattia - questi movimenti aprono il problema della salute in modo strategico. Collegarono il benessere dei lavoratori, che erano esposti alla tossicità sul lavoro, con quello delle loro condizioni di vita nei quartieri popolari, che erano indigenti e inquinati, con le condizioni del lavoro domestico e con il più ampio impatto della produzione capitalista sull'ambiente.

Loading…
Cancel
Save