Update 'content/reflection/cohabitingcoexistence.md'
This commit is contained in:
parent
362a1c783d
commit
f3ddbcf2c0
|
@ -31,11 +31,11 @@ Potremmo avere uno sguardo ecologico?
|
|||
|
||||
La parola respiro arriva all’improvviso nel testo della Ortese e mi fa strano, perchè rimanda a qualcosa di corporale della libertà…
|
||||
|
||||
![E i minatori? I loro polmoni?] (highlight:hannoestrattotutto.md) and (highlight:ivoquaranta.md)
|
||||
E i minatori? I loro polmoni? (![](highlight:hannoestrattotutto.md) and ![](highlight:ivoquaranta.md)
|
||||
|
||||
Si parla di lotta, di contrasti eccetera mi piacerebbe vedere certe cose come un passaggio, una lotta è un momento di conflitto che deve portare ad uno scioglimento, no? Credo... Perché noi dobbiamo parlare dello scioglimento per andare avanti, è uno strumento di cui ci si serve per cambiare un sistema.
|
||||
|
||||
Ma la lotta non deve portare necessariamente ad un conflitto, pensiamo al gesto di lotta nel piantare 7000 querce (highlight:natura.md).
|
||||
Ma la lotta non deve portare necessariamente ad un conflitto, pensiamo al gesto di lotta nel piantare 7000 querce (![](highlight:natura.md)).
|
||||
|
||||
Perché è un’opera d’arte, una provocazione che ha fatto Joseph Beuys, che ha messo in vendita 7000 lastre che sono diventare 7000 querce, si è messo d’impegno, le ha fatte crescere.
|
||||
|
||||
|
@ -53,19 +53,19 @@ Riportando questo alla Sardegna?
|
|||
|
||||
Anche la Sardegna è stata deforestata, poi guarda cosa è successo con gli incendi…
|
||||
|
||||
Negli highlight di oggi c’è il ritorno dell’idea del Mediterraneo, questo di Emilia, di chi a chi? O questo di Clem: “Per alcuni andare da un lato all’altro del Mediterraneo è una passeggiata, per altri si alzano muri di ferro” (highlight:espacelibre.md).
|
||||
Negli highlight di oggi c’è il ritorno dell’idea del Mediterraneo, questo di Emilia, di chi a chi? O questo di Clem: “Per alcuni andare da un lato all’altro del Mediterraneo è una passeggiata, per altri si alzano muri di ferro” ![](highlight:espacelibre.md).
|
||||
|
||||
Nel Mediterraneo sembra che ci sia una disparità mi crea un’ispirazione: è un mare d’acqua o un mare di piombo, c’è una parte di mondo che ha più facilità ad attraversarlo rispetto al viceversa... per alcuni l’acqua è più pesante forse.
|
||||
|
||||
L'highlight di Dario è sul fare con, sul fare insieme (bordo metropolitano).
|
||||
L'highlight di Dario è sul fare con, sul fare insieme (![](highlight:bordometropolitano.md)).
|
||||
|
||||
Poi c’è quello sulla nascita dell’isola (highlight:nascitaisola.md.) tra la Sicilia e l’Africa che poi è scomparsa, e ti fa pensare alla fluidità dello spazio mediterraneo e ai ritmi temporali così diversi da quelli umani con cui le cose mutano…
|
||||
Poi c’è quello sulla nascita dell’isola (![](highlight:nascitaisola.md)) tra la Sicilia e l’Africa che poi è scomparsa, e ti fa pensare alla fluidità dello spazio mediterraneo e ai ritmi temporali così diversi da quelli umani con cui le cose mutano…
|
||||
|
||||
Noi ci mettiamo al centro come se fossimo al centro, ma dobbiamo toglierci dall’antropocentrismo.
|
||||
|
||||
Mi fai venire in mente questo Album di Vasco Brondi prima di tutto sul dire la verità, siamo solo due forme di vita nel terzo pianeta del sistema solare (highlight:sentierodei.md) penso che non siamo solo noi che abbiamo … siamo delle mosche.
|
||||
Mi fai venire in mente questo Album di Vasco Brondi prima di tutto sul dire la verità, siamo solo due forme di vita nel terzo pianeta del sistema solare (![](highlight:sentierodei.md)) penso che non siamo solo noi che abbiamo … siamo delle mosche.
|
||||
|
||||
A me ricorda Die di iosonouncane (highlight:stormi.md) … Mi riporta delle immagini marine, così radicate nella Sardegna, immagini così marine che ascoltandole … penso al legame di alcuni elementi ambientali, come le vele bianche che sono specifiche ma così spaziali, locali ma mi rimandano … altri ambienti …
|
||||
A me ricorda Die di iosonouncane (![](highlight:stormi.md)) … Mi riporta delle immagini marine, così radicate nella Sardegna, immagini così marine che ascoltandole … penso al legame di alcuni elementi ambientali, come le vele bianche che sono specifiche ma così spaziali, locali ma mi rimandano … altri ambienti …
|
||||
|
||||
anche nella marginalità ci può essere un elemento di controllo,
|
||||
un contrasto che porta l’inclusione che si basa sull’esclusione
|
||||
|
@ -78,7 +78,7 @@ Perché il vento?
|
|||
|
||||
Il vento per me è il respiro, aria che si muove ad una velocità che trasporta delle forme di vita
|
||||
|
||||
Vi leggo un pezzo: dalla lettera che ci ha suggerito Giulia (highlight:pietre.md) Gramsci andò a scuola a Ghilarza, il pezzo sulle pietre.
|
||||
Vi leggo un pezzo: dalla lettera che ci ha suggerito Giulia (![](highlight:pietre.md)) Gramsci andò a scuola a Ghilarza, il pezzo sulle pietre.
|
||||
|
||||
E’ come se le pietre fossero il riassunto della storia dell’uomo, e torna il Mediterraneo...
|
||||
|
||||
|
@ -108,7 +108,7 @@ All’incontro di ieri sera al museo Macc, la Cippitelli ci racconta che nella c
|
|||
|
||||
Quindi a questo punto che cosa abbiamo? Il concetto di salute, del tipo di lavoro, dello sfruttamento. Quindi per star bene io devi star male tu?
|
||||
|
||||
Mi ricollego anche ad un altra cosa, che sono dei collage che ha fatta Chiara (highlight:colonialcollage.md) sul tema della militarizzazione del mediterraeo, questa pietrosità mi ha colpito in modo istintivo e non razionale quando ho fatto le foto di questo luogo (highlight:caroantonio.md) che per me è come un luogo immaginario del confino di Gramsci, questa casa, in realtà è posizionata sopra un promontorio, sembra quasi disabitata e si vede che è stata modificata dal mare ed dall’agente salino… questa cosa mi ci fa ripensare.
|
||||
Mi ricollego anche ad un altra cosa, che sono dei collage che ha fatta Chiara (![](highlight:colonialcollage.md)) sul tema della militarizzazione del mediterraeo, questa pietrosità mi ha colpito in modo istintivo e non razionale quando ho fatto le foto di questo luogo (![](highlight:caroantonio.md)) che per me è come un luogo immaginario del confino di Gramsci, questa casa, in realtà è posizionata sopra un promontorio, sembra quasi disabitata e si vede che è stata modificata dal mare ed dall’agente salino… questa cosa mi ci fa ripensare.
|
||||
|
||||
Una coabitazione pacifica tra l’insediamento umano e naturale.
|
||||
|
||||
|
@ -135,15 +135,15 @@ Non dobbiamo per forza citare a Gramsci, adottiamo qui la sua metodologia di dis
|
|||
Quagliare viene dalla pastorizia.
|
||||
|
||||
|
||||
Forse possiamo citare la lettera di giulia come ispirazione
|
||||
Forse possiamo citare la lettera di Giulia come ispirazione:
|
||||
|
||||
* ![Black Lung](https://pages.sandpoints.org/camposud/_preview/highlight/ivoquaranta/) si entra più nel campo della salute,
|
||||
* ![](highlight:contradizzione.md),
|
||||
* ![](highlight:hannoestrattotutto.md) (sulle miniere),
|
||||
* ![](highlight: contraddizioni disumane (posidonia).
|
||||
|
||||
|
||||
*Black Lang, si entra più nel campo della salute , *salute e alimentazione,
|
||||
*hanno estratto tutto ( sulle miniere)
|
||||
*contraddizioni disumane (posidonia)
|
||||
|
||||
|
||||
La prima immagine di un libro di Perec è la mappa dell’oceano (highlight:oceanmap.md). C’è un quadrato nero e dentro è tutto bianco, non ci stanno confini nè gerarchie perchè non c’è terra… ed è secondo me un po’ una provocazione sulla gerarchia delle mappe.
|
||||
La prima immagine di un libro di Perec è la mappa dell’oceano (![](highlight:oceanmap.md)). C’è un quadrato nero e dentro è tutto bianco, non ci stanno confini nè gerarchie perchè non c’è terra… ed è secondo me un po’ una provocazione sulla gerarchia delle mappe.
|
||||
|
||||
Allora come lo facciamo questo testo, tipo così?
|
||||
|
||||
|
|
Loading…
Reference in New Issue